SOCIETA’

A.S.D. Podistica Messina
Sal. Zafferia – Coop. Anna, 3
98127 – Messina
C.F. 97017150836
Tel. +39 3883258587
podisticamessina@libero.it

ORGANIGRAMMA

Presidente Santi Giacobbe
Vice Presidente Aldo Liparoti
Segretaria Carmela Gasbarro
Consigliere Francesca Grasso
Consigliere Gaetano Restuccia
Medico Giuseppe Tamà

STORIA

L’ A.S.D. Podistica Messina si è costituita come società autonoma il 14 aprile 1989, ed ha conseguito per Statuto, il riconoscimento ai fini sportivi, al fine di sviluppare e diffondere attività sportive connesse alla disciplina dell’ atletica leggera, intesa come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica, ricreativa o di ogni altro tipo di attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica della citata disciplina. Per il miglior raggiungimento degli scopi sociali, l’associazione può svolgere l’attività di gestione, conduzione e manutenzione ordinaria di impianti ed attrezzature sportive abilitate alla pratica della suddetta disciplina sportiva. Il sodalizio svolge attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento nello svolgimento della pratica sportiva dell’ atletica leggera.

L’associazione è affiliata fin dalla sua nascita alla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), è iscritta al Registro CONI (n. 27917) e dal 2008 fa parte anche della UISP (Unione Italiana Sport Per tutti), l’ ente di promozione sportiva più importante in Italia, con il quale collabora per l’organizzazione di eventi sportivi aperti a tutti, in modo particolare la manifestazione mondiale “Vivicittà”.

Fin dalla sua origine si è distinta per l’attività agonistica svolta dai suoi soci ed atleti sempre presenti nelle più importanti gare Provinciali, Regionali, Nazionali ed Internazionali. Allo stesso tempo la società è stata protagonista nell’organizzazione di numerose manifestazioni portate a termine con successo di partecipazione e gradimento. Nel citare alcune manifestazioni organizzate dalla Podistica Messina nel corso della sua vita vanno annoverate le prime 3 edizioni del “Giro podistico a tappe delle isole Eolie”, che ha visto la partecipazione di 300 atleti provenienti da tutta Italia.

Numerose edizioni dei Campionati Regionali a squadre ed individuali su pista e di Corsa campestre in cui la Podistica Messina si è distinta raccogliendo negli anni innumerevoli titoli fra le varie categorie e discipline. Non vanno dimenticate 3 edizioni del “Grand Prix Regionale di Corsa su Strada” che hanno portato nella nostra città, complessivamente, circa 1500 atleti Amatori e Master da tutta l’isola, l’edizione 2004 del “Campionato Regionale di corsa in montagna”, valevole anch’essa come gara del Grand Prix Regionale ed il 17 marzo 2011 il “Campionato Regionale di cross” che ha portato numerosi atleti nella città di Longi .

Undici sono i Campionati Provinciali organizzati dalla società, da quelli relativi alla corsa su strada a quelli di corsa campestre e su pista. Numerose altre sono le gare che hanno visto ottima organizzatrice l’A.S.D. Podistica Messina in varie località della Provincia di Messina. In particolare la società ha organizzato le manifestazioni podistiche legate alle feste locali dei Comuni di Scaletta Zanclea e Montalbano Elicona ,di Gualtieri Sicaminò, di Rometta , Longi, Alì Superiore e di Furnari. Inoltre dal 2005 ha dato vita ad una manifestazione unica nel suo genere nel panorama Nazionale intitolata “Scalata Dinnamare” che si svolge a Messina con partenza dal campo di atletica Santamaria, con arrivo al Santuario di Dinnamare posto a 1130 metri sopra livello del mare, dopo aver percorso circa 20 km tutti in salita, con tratti di pendenza che raggiungono il 21%. Tale evento è stato particolarmente gradito dai partecipanti che ogni anno sono aumentati di numero fino all’edizione 2012 nella quale hanno partecipato circa 200 atleti da tutta la Regione, dalla vicina Calabria e da altre città del Sud Italia, essendo la manifestazione inserita nel Calendario Nazionale UISP.

Dal punto di vista agonistico e tecnico l’A.S.D. Podistica Messina vanta attualmente 140 tesserati fra uomini e donne appartenenti a tutte le categorie dagli esordienti ai master che partecipano a gare di valore sia Regionale che Nazionale ma anche alle più note Maratone italiane e straniere, da Milano, a Venezia, Torino, a Praga, Amsterdam, Parigi, Londra, New York dove alcuni di loro si sono distinti per i buoni risultati cronometrici e per i piazzamenti di categoria (10 dei nostri atleti sono presenti nelle graduatorie nazionali di Maratona). Il valore degli atleti tesserati è testimoniato dall’ alto numero di titoli conquistati:

dal 2010 la Podistica Messina ha vinto ripetutamente il titolo Regionale a squadre in campo maschile e femminile sia su strada che nel cross, nel 2014 è vice Campione Italiano a squadre di corsa su strada femminile ed ha raggiunto il 7° posto in campo maschile, grazie al successo ottenuto al “Campionato Italiano di Corsa su Strada” svoltosi a Bianco il 14 sett 2014.

A livello individuale la società vanta 5 titoli Italiani individuali tutti nelle categorie femminili , gli ultimi 2 vinti da Caterina Gianò e Tatiana Betta nel suddetto Campionato Italiano 2014. Tatiana Betta si è laureata “CAMPIONESSA EUROPEA di Maratonina” il 17 maggio 2015 ai “Campionati Europei Masters” svolti a Grosseto, siglando un nuovo record (1.19.17) nella categoria SF45.

Innumerevoli i titoli Regionali Individuali (circa 45) vinti nel corso degli anni nelle varie discipline così come nell’ambito Provinciale.

Dieci i titoli regionali vinti dalla Podistica Messina nel corso del 2015:

4 medaglie d’oro (3 vinte da Tatiana Betta ed 1 da Vincenzo Puccio), tre d’argento (Vincenzo Puccio, Nella Bono e Alfio Scalisi), e due bronzi (Teresa Latella e Vincenzo Puccio). Degno di nota il 5° piazzamento assoluto alla “Maratona di Treviso” di don Vincenzo Puccio, sacerdote della Diocesi messinese atleta ed istruttore tecnico della Podistica Messina, che ha ultimato i 42 km con lo straordinario tempo di 2.29.10.

L’A.S.D. Podistica Messina pertanto ritiene di poter offrire un ottimo servizio di visibilità a chi voglia associare il proprio marchio a quello della società in considerazione della presenza degli atleti in numerosissime competizioni ma anche per il costante impegno organizzativo che la società svolge occupandosi attualmente di eventi consolidati e di ottima tradizione.